Condizioni di vendita LIGHTITALY

Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito LIGHTITALY.IT

Lightitaly srl, con sede legale ed amministrativa in Via Aristide Leonori, 29 00147 ROMA P. IVA n. 13432891003, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti a marchio LIGHTITALY (di seguito “Prodotti”), tramite il sito www.lighitaly.it (di seguito “Sito”), di cui ne è l’unica ed esclusiva titolare. 




Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nel Sito www.lightitaly.it. 
Il Cliente (di seguito “Cliente”) è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. 

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente. 




Offerta al pubblico

I Prodotti ed i relativi Prezzi presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d’acquisto (di seguito “Contratti”) stipulati sul Sito sono conclusi con Lighitaly srl

Prezzi

Tutti i Prezzi sono comprensivi di IVA. 
Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’Ordine di Acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”). 
Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento della conferma dell’invio, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente. 




Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito.


Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato on-line con le modalità precisate nel Sito. 
Contestualmente alla comunicazione della Conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente. 
Lightitaly srl emetterà fattura dei Prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 48 (quarantotto) ore dalla conferma dell’Ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. 




Modalità di consegna

LIghtitaly effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna”) a cura di vettori specializzati (di seguito “Vettori”), solo nelle zone specificate nel Sito.
 Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare Lightitaly al link “Contattaci” entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla Consegna. 

Lightitaly consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, con le seguenti modalità: 

Al momento dell’effettuazione dell’Ordine sarà indicata la data di Consegna stimata. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata a Lightitaly in caso di un mancato rispetto della stessa. La Consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada. 


Servizi di assistenza

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza post vendita, contattando Lightitaly tramite i canali elencati nella sezione “Contattaci”.




Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Consumatore (Recesso Parziale).
 Il diritto di Recesso si esercita con l’invio - entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti - di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:



Lightitaly srl, via Aristide Leonori 29, 00147 Roma (Rm)



La comunicazione può essere anticipata entro lo stesso termine tramite e-mail (all’indirizzo postvendita@lightitaly.it) a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. 
La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il Diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del documento di trasporto (DDT). Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che il/i Prodotto/i siano integri, completi in ogni loro parte e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale. 
All’interno del nostro Sito è possibile scaricare un modulo pre-compilato da utilizzare per la comunicazione di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, Lightitaly provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite E-MAIL il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).
 La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento degli stessi. 
Per ogni informazione relativa ai costi ed alle modalità di trasporto puoi contattarci tramite i canali elencati nella sezione “Contattaci” del Sito.

 Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai singoli Prodotti acquistati nella loro interezza;
  • il/i Prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
  • le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
  • la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.



Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, Lightitaly provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, escluse le Spese di Consegna, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di Recesso. 
L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la Restituzione dei Prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente. 




Garanzia
Garanzia legale per il Consumatore. 
Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. 
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Lightitaly l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). 
A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. 
La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Lightitaly, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. 
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. 
Per poter usufruire della garanzia si raccomanda di esibire il documento d’acquisto.
Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti. 



Garanzia legale per Clienti non Consumatori
.
Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile.
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Lightitaly l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
 La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Lightitaly, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. 
Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Lightitaly conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione Privacy (Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003).

Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Lightitaly utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contattaci” del Sito ai recapiti sopra indicati. 




Foro Competente

Eventuali controversie connesse all’interpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva dal Tribunale di Roma, fatto salvo l’applicazione delle norme del Codice del Consumo in caso di acquisti da parte di Consumatori.